Disturbi sessuali

Secondo il modello strategico, molti problemi sessuali si verificano quando ci sforziamo coscientemente e volontariamente di provocare o inibire reazioni che sono naturali e, come per i disturbi d’ansia, anche per i disturbi sessuali, tutti i tentativi di controllare le proprie reazioni le rendono innaturali fino a portare, in casi estremi, all’evitamento dell'atto sessuale.

Per il corretto esprimersi di quest'ultimo è necessario un equilibrio fra autocontrollo e perdita di controllo. Se l’autocontrollo è eccessivo il comportamento diventa disfunzionale; se la perdita di controllo è eccessiva si ottiene lo stesso effetto fallimentare.

'L’unico atto sessuale contro natura è quello che non è possibile eseguire' A. Kinsey

I disturbi sessuali costituiscono una vasta ed eterogenea categoria che, in base alle più recenti classificazioni, è stata suddivisa in due categorie principali: Le disfunzioni sessuali e le parafile.

Le Disfunzioni Sessuali sono: il disturbo dell’orgasmo; il disturbo del desiderio; l’eiaculazione precoce; il vaginismo; la difficoltà di erezione; la paura della penetrazione;

Le Parafilie sono: esibizionismo; feticismo; frotteurismo; pedofilia; masochismo; sadismo; feticismo di travestimento; voyeurismo.

Le Disfunzioni Sessuali sono legate a meccanismi psicologici o fisici. Qualunque sia la causa, è difficile vivere in maniera serena questi disturbi; spesso queste difficoltà della vita sessuale, presenti sia negli uomini sia nelle donne, si riflettono sul comportamento in generale, inducendo a stati di ansia e depressione che portano con sè ulteriori problematiche.


'Il sesso non è tutto, ma senza il sesso tutto è niente' R. Gervaso

Per Parafilie s’intendono dunque le deviazioni dal normale oggetto sessuale. Il termine ha sostituito la vecchia denominazione di perversioni sessuali o deviazioni sessuali. Alcune delle deviazioni, come l'esibizionismo, la pedofilia o il sadismo, sono perseguite dalla legge, poiché comportano, o possono comportare, la sopraffazione della volontà dell'altro, fino al coinvolgimento di persone non consenzienti.

L’intervento strategico mira a ristabilire rapidamente un piacevole ordine in quello che è un campo vasto e impervio come i disturbi sessuali attraverso protocoli di trattamento creati ad hoc per la risoluzione del problema.

L'approccio strategico vanta un'efficacia terapeutica del 92% nello sblocco di questo genere di problemi in sole 7-10 sedute.


Video correlati

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

Intervista a Giorgio Nardone
10 cose che non sapevate sull'orgasmo 10 cose che non sapevate sull'orgasmo

10 cose che non sapevate sull'orgasmo

di Mary Roach

Vorresti chiedermi qualcosa? Chiamami senza impegno!