Disturbi somatoformi

Sono un particolare tipo di disturbi che riguardano problemi fisici particolari, come la malattia di un organo o un malessere comunque fisico, senza che vi sia però un’effettiva causa organica. Premesso ciò possiamo quindi affermare che i disturbi somatoformi sono disturbi di origine psicologica ed e' per questo che la diagnosi viene fatta molto tempo dopo dalla comparsa dei sintomi, dopo cioè, che si sono scartate tutte le possibili cause mediche.

I principali disturbi somatoformi sono la Dismorfofobia Corporea e l’ Ipocondria.

'Noi non vediamo le cose nel modo in cui sono. Le vediamo nel modo in cui siamo' Talmud

L’obiettivo dell’intervento Strategico sarà la distruzione del circolo vizioso delle sopracitate tentate soluzioni, attraverso specifici stratagemmi che portano la persona a superare completamente e definitivamente il problema e, successivamente, ad acquisire piena consapevolezza di come lo stesso funzionava e di come sia stato possibile affrontarlo e vincerlo grazie ad un’attivazione guidata delle sue risorse personali.

La Dismorfofobia è la certezza di avere un difetto fisico senza che in realtà vi sia.

I difetti prevalentemente interessano per lo più il volto: naso, mento sporgente, occhi cadenti, labbra troppo sottili o troppo grandi. Spesso il problema dal viso si estende a tutto il corpo, fino ad interessare anche il seno, fianche, colore della pelle e gambe. 

Spesso questo tipo di disturbo si struttura sulla base di un reale difetto o alterazione della propria immagine corporea dovuta per esempio alla presenza di una cicatrice di evidenza inconsistente, che crea una vera e propria fissazione rispetto a quella parte vissuta come deturpante dalla persona.


'Le idee fisse sono come i crampi ai piedi: il miglior rimedio è camminarci sopra' S. Kierkegaard

La persona reputando questo difetto come inaccettabile ricorre inizialmente a piccoli interventi di correzione fino ad arrivare a dei veri e propri interventi chirurgici costosi e lunghi che non avranno mai fine fino poiché ci sarà sempre un dettaglio o un difetto da correggere.

Le persone dismorfofobiche non sono mai convinte della loro apparenza, non sono mai totalmente appagate dal loro aspetto fisico. In realtà, da un punto di vista estetico, sono persone molto belle fuori quanto turbate dentro.

L' Ipocondria e' la convinzione di essere gravemente malati nonostante che, dagli accertamenti medici, non esista alcuna malattia specifica. La persona si convince di essere malata o che ci sia qualcosa che non va autonomamente; se ne convince interpretando i sintomi in maniera errata, e continua a pensarlo anche di fronte all'evidenza; spesso infatti nemmeno il parere di uno specialista può smuoverla dalla convinzione che sia malata.

L’attenzione è orientata continuamente verso l’ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni fisiche, interpretando ogni segnale come malattia o mal funzionamento del proprio corpo. I soggetti ipocondriaci sono continuamente alla ricerca di conferme sul proprio problema; non smettono mai di cercare; internet e specialisti, le loro fonti principali, sono le sorgenti dalle quali bere ma che mai placheranno la loro sete.

La terapia strategica ha un efficacia terapeutica del 95% dei casi, per questo tipo di problemi.


Video correlati

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

Intervista a Giorgio Nardone
Dismorfofobia, l'ossessione per la perfezione Dismorfofobia, l'ossessione per la perfezione

Dismorfofobia, l'ossessione per la perfezione

di Giorgio Nardone

Vorresti chiedermi qualcosa? Chiamami senza impegno!