Tali risposte, infatti, quando non sono efficaci, finiscono con l'alimentare proprio le difficoltà che vogliono risolvere. Questo non significa che le difficoltà si trasformano “sempre” in veri e propri problemi di difficile soluzione piuttosto vuole evidenziare che Il coinvolgimento eccessivo dei genitori nella vita dei figli non sempre è utile ma anzi, alle volte, è solo dannoso.
Ogni genitore prova un grande interesse per i suoi figli e per tutto ciò che accade loro, di positivo e di negativo, sentendosi coinvolto nei loro problemi.
Il più delle volte il modo di interpretare la situazione e la disposizione generale e naturale del genitore ad aiutare i propri figli lo portano ad un coinvolgimento eccessivo e questo può provocare una serie di difficoltà.
I disturbi più frequenti nell’infanzia e nell’adolescenza sono: Comportamento Oppositivo-Provocatorio, Psicoastenia, Fobia Scolare Generalizzata, Disturbo Ossessio-Compulsivo, Disturbi Alimentari, Paranoie o Manie di Persecuzione nell’ adolescente.