Ipnosi

Molte persone sono incuriosite dall’ipnosi perché pensano che sia un’esperienza sconvolgente, dove perderanno il controllo e faranno cose sconvenienti e imbarazzanti. Niente di tutto ciò, ovviamente, è vero.
In realtà, l’ipnosi non è altro che una condizione naturale che si verifica spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana e che può essere utilizzata nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona.

'Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare' Eraclito

Ogni individuo è differente dall’altro e la sua unicità si manifesta anche nel comportamento ipnotico, ecco perché si devono scegliere approcci e tecniche differenti per ogni persona.

L’ipnosi non è una chiave che apre tutte le porte, ma un grimaldello che deve sapersi adattare ad ogni serratura.

Ogni ipnotista usa le tecniche imparate dai vari ipnotisti che lo hanno formato e che, nel corso degli anni, ha sperimentato e modificato, adattandole alla sua personalità e alle sue capacità.

Questo, porta ad un grande numero di tecniche, metodologie e sistemi differenti, che in realtà rientrano in un numero ristretto di metodologie e tecniche psicologiche.

Le tecniche si scelgono in funzione della natura del problema e della capacità ipnotica del soggetto. Un bravo ipnotista si distingue da un scarso, perché l’ipnotista capace sfrutta le caratteristiche del cliente che ha davanti piuttosto che cercare di far funzionare a tutti i costi l’unica tecnica che conosce.


'A volte, è sufficiente un cambiamento di prospettiva per vedere la luce' D. Brown

Se si possiede soltanto un martello, l’unico lavoro che si potrà fare sarà di battere chiodi. Una cassetta di attrezzi maggiormente fornita, al contrario, permetterà di affrontare con successo un maggior numero di situazioni.

Ad oggi la terapia ipnotica può agire efficacemente su numerosi disturbi come: ansia, depressione, insonnia, fobie, attacchi di panico, ossessioni, disturbi alimentari, disturbi sessuali, disturbi da somatizzazione e su altre numerose problematiche quali: insicurezza, autostima, delusioni amorose, difficoltà a parlare in pubblico, dubbi relazionali, gelosie, confusione, insicurezza di fronte a scelte importanti.

L' ipnosi è inoltre largamente utilizzata nella terapia del dolore per il trattamento delle: malattie oncologiche, emicranie, fibromialgia e risulta essere una valida alternativa per il trattamento delle dipendenze come alcolismo, fumo e sostanze.


Video correlati

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

Intervista a Giorgio Nardone
Causalità e la paura del controllo Causalità e la paura del controllo

Causalità e la paura del controllo

di Paul Watzlawick

Vorresti chiedermi qualcosa? Chiamami senza impegno!