Disturbi di ansia

L'ansia patologica non è un semplice disagio transitorio, ma una reazione abnorme che interferisce severamente con le prestazioni psico-intellettive di ogni individuo che ne soffre, impedendo di fissare la mente su problemi e situazioni specifiche e di elaborarli, limitando la possibilità di svolgere le attività abituali. 

'Coraggio ne ho, è la paura che mi frega' O.Wilde

Nel linguaggio comune il termine "ansia" viene spesso usato in modo "errato", riferendosi a generiche condizioni di apprensione, nervosismo e stress, molto comuni nella vita quotidiana di ogni persona, che nulla hanno a che vedere con il disturbo psicologico vero e proprio.

Nell’ottica strategica l’ansia non è nient'altro che la reazione psicofisiologica alla paura.

Premesso ciò, è più corretto parlare di disturbi fobico-ossessivi perché tutto ha inizio con la percezione della paura, che scatena delle emozioni come apprensione, preoccupazione, insicurezza che, a loro volta, innescano la reazione psicofisiologica di ansia (aumento del battito cardiaco, sudorazione, senso di vertigine, tremore, ecc.).

Tali fenomeni dipendono dal fatto che, ipotizzando di trovarsi in una situazione di reale pericolo, l’organismo in ansia ha bisogno della massima energia muscolare a disposizione, per poter scappare o attaccare in modo più efficace possibile, scongiurando il pericolo e garantendosi la sopravvivenza.

 


'Viviamo nella paura, ed è così che non viviamo' G.Buddha

Una volta che questo meccanismo diventa patologico si crea un circolo vizioso per cui la paura scatena l’ansia e, viceversa, l’ansia aumenta la paura fino a che entrambe diventano al contempo sia causa che effetto.

Il grosso limite delle cure farmacologiche ansiolitiche è dunque quello di sedare l’ansia, ma di non avere alcun effetto sulla percezione di paura, per cui spesso, anche dopo un miglioramento iniziale, il problema si ripropone perché non risolto alla base.

In realtà, un’adeguata terapia di tutti quelli che vengono classificati come “disturbi d’ansia” prevede la risoluzione del disturbo fobico, e quindi della percezione di paura, che avrà come effetto l’interruzione della reazione psicofisiologica dell’ansia.

I disturbi d’ansia più rilevanti sono: il disturbo da Attacchi di Panico, l’Ansia Generalizzata, il Disturbo Post Traumatico da Stress e l’Ansia da Prestazione come la paura di arrossire, di parlare in pubblico ed altre; inoltre nei Disturbi d’Ansia sono incluse anche le Fobie ovvero tutte le forme di paura specifica come la paura di perdere il controllo, la paura dell’aereo, la paura dell’altezza.

La terapia strategica vanta un'efficacia di trattamento del 95% in sole 7-10 sedute per questo tipo di problemi.


Video correlati

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

Intervista a Giorgio Nardone
Un giorno con il maestro della terapia breve strategica Un giorno con il maestro della terapia breve strategica

Un giorno con il maestro della terapia breve strategica

Open Day CTS
Il disturbo post traumatico da stress Il disturbo post traumatico da stress

Il disturbo post traumatico da stress

di F. Cagnoni e R. Milanese

Vorresti chiedermi qualcosa? Chiamami senza impegno!