Problemi relazionali

"Ognuno di noi costruisce la realtà che poi gestisce o a sua volta subisce” ciò significa che è la nostra percezione delle cose che costruisce la realtà dei nostri comportamenti e quindi delle nostre interazioni con il mondo circostante.

'La relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con sé stessi' C. Bradshaw

Ogni essere umano percepisce e reagisce a modo suo verso la realtà che lo circonda quindi ognuno reagisce soggettivamente a sé stesso, agli altri (amici, parenti, ecc) e al mondo che lo circonda (lavoro, vita in generale, destino).

Sulla base di queste premesse, si può affermare che un problema relazionale è l’effetto disfunzionale di un irrigidimento della modalità di percepire e reagire ad una determinata realtà, che crea disagio alla persona in una o più aree di relazione.

Risolvere un problema relazionale che sia personale, di coppia, familiare e/o lavorativo, significa concentrarci sulle modalità di percezione e reazione che il soggetto mette in pratica nei confronti di se stesso, degli altri e verso il mondo che lo circonda.

Secondo questa prospettiva, quelli che in Psichiatria e Psicologia Clinica vengono definiti “Disturbi di Personalità” sono identificabili come problemi relazionali estremamente strutturati che hanno tenuto il soggetto in schiavitù per molto tempo.

 


'Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare' B. H.

L’intervento strategico consisterà, attraverso l’uso di ristrutturazioni, metafore e compiti pratici a soverchiare il vecchio sistema percettivo rigido ridondante e disfunzionale in un modo di rappresentazione della realtà più funzionale e morbido al fine di far riprendere in mano, al soggetto, la propria vita ed uscire così finalmente dalla prigione.

La terapia strategica, per questi tipi di problema, ha un efficacia del 84% in sole 7-10 sedute.


Video correlati

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

La terapia breve strategica raccontata da Giorgio Nardone

Intervista a Giorgio Nardone
Se c'è un problema c'è anche la sua soluzione Se c'è un problema c'è anche la sua soluzione

Se c'è un problema c'è anche la sua soluzione

di Giorgio Nardone

Vorresti chiedermi qualcosa? Chiamami senza impegno!